la storia della nascita di Victoria…
Sono Sara, nata in Italia alla fine del secolo scorso da genitori operai. Cresco in una famiglia felice. Mia madre, appassionata di botanica, mi insegna l’uso delle piante a scopo fitosanitario e i segreti per il mantenimento dei fiori recisi. Fin a piccola cresco in una casa piena di piante e verde.
Da ragazza studio in un istituto biologico, improntato allo studio delle scienze naturali e diplomata mi iscrivo all’università di infermieristica. Dopo due anni capisco che la mia strada è molto distante dal percorso di studi che ho scelto e mi iscrivo alla facoltà di agraria. Lì comincia tutto…
Al secondo anno, intenta a scegliere il tirocinio da fare, mi imbatto nella proposta di stage in un negozio di Modena, che poi sarà la mia casa nei prossimi sei mesi. Imparo tutto quello che posso e mi creo uno stile. il mio stile. Dopo poco creo il mio primo progetto di un evento e da lì non mi sono più fermata: dagli eventi, alla vendita al dettaglio di mazzi e composizioni floreali, all’allestimento di negozi.
Come mai Victoria? Pur avendo fatto molte cose nella mia vita ho sempre sognato di aprire un negozio di fiori. Il nome nasce dalla protagonista di un libro letto molti anni fa, dal titolo “il linguaggio segreto dei fiori”, che si ispira ad un vocabolario vittoriano, a cui ogni pianta corrisponde un significato ben preciso. Non solo parole, ma addirittura intere frasi che rappresentano il fiore stesso e che a volte le persone non immaginano neppure. La protagonista del romanzo, dal nome Victoria, mi ha ispirato talmente tanto da volerlo dare anche alla mia attività e seguire il suo concetto di personalizzazione e di emozione che i fiori possono dare.